Chi siamo | Le nostre iniziative | Convenzioni | Contatti | F.a.q | Dicono di noi
Home  »  Chi siamo  » ti trovi: Donatori Sangue


I Gruppi Donatori Sangue Dipendenti Poste

Il CRALPoste è in prima fila nel delicato settore della donazione del sangue grazie alla presenza di una fitta rete che raccoglie i nostri circoli territoriali con l'associazionismo particolarmente dinamico per tutto il nostro territorio nazionale.

I Gruppi Donatori di Sangue delle Poste nascono nel 1971 su iniziativa di alcuni dipendenti che in collaborazione con le Associazioni Nazionali del settore organizzarono un incontro per gettare le basi e costruire un’Organizzazione Nazionale che reclutasse tutti i Donatori di Sangue dell’Amministrazione.

Tale Organizzazione ha contribuito a dare una ulteriore immagine del Postelegrafonico impegnato al servizio della comunità, attraverso la valorizzazione dei suoi sentimenti anche con la donazione del sangue.

E’ questo il risultato di anni di impegno da parte dei colleghi che hanno fatto tesoro del significato della donazione quale atto umanitario e nel contempo facendone donatori assidui anche nell'interesse della propria salute; difatti ad ogni donazione vengono effettuate le analisi successivamente inviate al domicilio del donatore.

I Gruppi Donatori di sangue Dipendenti Poste svolgono la propria attività in modo autonomo e con un proprio regolamento, sono presenti in tutte le Province d'Italia e operano con le Associazioni Nazionali del settore: Avis – Cri – Fidas e/o con quelle Regionali legalmente riconosciute. Oltre che a donare materialmente, i componenti del Gruppo svolgono opera di proselitismo al dono del sangue.

Da circa 40 anni i dipendenti di Poste Italiane donatori di sangue si sono organizzati in Gruppo Aziendale raggiungendo le 12.500 unità e, unico esempio di una Amministrazione pubblica, operano su tutto il territorio Nazionale offrendo annualmente alla comunità diverse decine di migliaia di sacche di sangue, aiutando così, anche se in parte, la soluzione del problema trasfusionale del nostro Paese. Persone che da anni - pur appartenendo ad Associazioni diverse - offrono quello che vi è di più prezioso a chi ne ha bisogno senza chiedere a quale credo politico o religioso od a quale etnia appartengano.

Questo è il nostro contributo alla comunità.

UNISCITI A NOI.
Abbiamo bisogno anche di te!

Per informazioni rivolgersi al Responsabile: Roberto Palmesi

Il Gruppo Donatori è presente nei singoli Consigli Territoriali.


 

DONAZIONE DEL SANGUE, UN SEMPLICE GESTO D'AMORE